BIAF XXXI EDITION

 

 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you do not change browser settings, you agree with it. Learn more

I understand

Questo sito web utilizza Cookie per garantire il suo corretto funzionamento e migliorare l'esperienza dell'utente. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei Cookie all'interno di questo sito e su come gestirli.

I Cookie sono costituiti da piccole porzioni di codice memorizzate sul computer (o su qualsiasi altro dispositivo utilizzato per la navigazione) nel momento in cui viene visitato un sito web che ne fa uso, consentendogli in questo modo di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, utili durante le successive visite, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di Cookie. Alcuni sono indispensabili al corretto funzionamento del sito e senza di essi non sarebbe possibile utilizzarne alcune funzioni, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua. Altri ancora servono per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Questo sito utilizza Cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione e svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso. Per monitorare le sessioni e le proprie performance, per attivare le funzioni necessarie all'autenticazione e registrazione degli utenti.
In nessun caso utilizza Cookie di profilazione, ovvero atti a tracciare un profilo dell'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione.

Questo sito utilizza Google Analytics, uno strumento di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google") che aiuta i proprietari dei siti web a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti del sito.
Google Analytics si serve di un set di Cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori. In qualità di editore del sito non siamo in grado di fornire un’informativa adeguata sull’uso dei cookie da parte del provider/concessionario del servizio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa fornita da Google al seguente indirizzo: Informativa Google Analytics.

È possibile inoltre impedire l'utilizzo dei propri dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposito componente aggiuntivo scaricabile al seguente indirizzo: Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Come modificare le impostazioni sui cookie

Intervenendo sulle impostazioni del proprio browser è possibile gestire i Cookie in maniera da rispettare le preferenze dell'utente. Ogni browser offre la possibilità di accettare o meno i Cookie in maniera specifica per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre alcuni browser consentono di definire anche impostazioni diverse per i Cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
Attenzione: disabilitare i Cookie potrebbe impedire l'utilizzo di alcune funzionalità di questo sito web. La disabilitazione dei Cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

La procedura varia leggermente a seconda del tipo di browser utilizzato. Per le istruzioni dettagliate, seguire uno dei seguenti link:

Pubblicità comportamentale

Scoprite cosa è la pubblicità comportamentale e decidete in autonomia quali servizi autorizzare e quali bloccare youronlinechoices.com/it/
 
La presente informativa sull'utilizzo dei Cookie è relativa al sito www.biaf.it. Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
 

Aggiornato al 28/05/2015

 

THE SCULPTURE PRIZE

 

The Biennale dell'Antiquariato di Firenze, as sensitive as ever to the needs of the Italian cultural heritage, has established the award for the most beautiful sculpture on display at the Exhibition. The work is selected by the Scientific Committee from among all the sculptures exhibited at Palazzo Corsini during the Biennale.

The Sculpture Award, linked to a financial contribution made available by a sponsor, is intended for the restoration of a work of art indicated by the Florentine Superintendency.


2015 - THE AWARD FOR THE BEST SCULPTURE ASSIGNED TO GIOVANNI PRATESI

The sculpture award, sponsored bythe Banca Federico del Vecchio, was assigned to Giovanni Pratesi of Florence (in the photo) for the work “Saint Louis of Toulouse” 1398 – 1400 by Giovanni D’Ambrogio - Marble, 91 x 26 x 24 cm.

scul1

The identification of this young friar wearing the Franciscan habit is facilitated by his headgear, namely the mitre which shows him to be a bishop. This attribute permits us to recognise Saint Louis of Toulouse, the elder brother of Robert of Anjou, who died in 1297 and was proclaimed a saint in 1317. Renouncing the throne to follow his vocation, Louis had handed over to his brother the kingdom of Naples, and for this reason as soon as he became king Robert had actively fostered his brother’s canonisation. Louis thus became the second saint in the House of Anjou, joining Louis IX, King of France (1214-1270), who had been proclaimed saint in 1297.

scul2


2013 - THE AWARD FOR THE BEST SCULPTURE ASSIGNED TO WALTER PADOVANI

scul3

In the photo: Giovanni Pratesi and Walter Padovani.

The terracotta portraying Hercules and the Nemean Lion can be dated to the early years of the seventeenth century and represents the preparatory model for a monumental sculpture in pietra di ceppo erected in the “Theatre of Hercules” in the garden of Villa Arconati in Castellazzo di Bollate (close to Milan), the suburban villa purchased in 1610 and completely rebuilt by Galeazzo I Arconati (c. 1580 -1648), which continued to belong to his heirs up to a few decades ago.

scul4


2011 - THE AWARD FOR THE BEST SCULPTURE ASSIGNED TO LISA DE CARLO

The prize for Sculpture offered by Etro was awarded to Lisa De Carlo for the marble relief showing the Madonna and Child Enthroned with Saints and the Donor Pier Mario Brancadori da Fermo, Podestà of Florence (1428) by Luca Della Robbia.

scul5

In the photo: Lisa De Carlo and Cristina Acidini.

 

scul6

Luca Della Robbia (Florence 1399/1400-1482)
Madonna and Child Enthroned with Saints Lawrence and Catherine of Alexandria and the Donor, Pier Mario Brancadori da Fermo, Podestà of Florence (1428). 37,7 x 28,5 cm.


2009 - THE AWARD FOR THE BEST SCULPTURE ASSIGNED TO "TRINITY FINE ART" GALLERY OF LONDON

The prize for the best sculpture displayed at the XXVI Antiques Fair, sponsored by ETRO, was awarded to the model for the Monument to Pope Innocent XI Odescalchi, in Saint Peter’s, by Pierre-Etienne Monnot (Orchamps-Vennes 1657 - Rome 1733).

scul7

In the photo,: Giovanni Pratesi presents the prize to John Winter (right), owner of the London Gallery

scul8

Pierre-Etienne Monnot (Orchamps-Vennes 1657 - Rome 1733)
Model for the monument to Pope Innocent XI Odescalchi, in St. Peter’s, Rome.


2007 - THE AWARD FOR THE BEST SCULPTURE ASSIGNED TO CARLO ORSI

The prize for the best sculpture displayed at the XXV Antiques Fair, sponsored by ETRO, was awarded to the work “Lamentation over the Dead Christ borne by Two Angels”, in sculpted marble with gilded elements by Giovanni Antonio Amadeo (Pavia 1447 – Milan 1522).

scul9

In the photo: Massimo Bartolozzi, on the right, presents the prize to Carlo Orsi.

scul10

Giovanni Antonio Amadeo (Pavia 1447 - Milan 1522)
Lamentation over the Dead Christ borne by two Angels
Sculpted marble with gilded elements, circa 58 x 70 cm.

Facebook
Google
Instagram