FIRENZE RITORNA PROTAGONISTA CON LA XXXII BIENNALE

Dal 24 Settembre fino al 2 Ottobre 2022 Firenze accoglie le eccellenze d’arte e dell’antiquariato riunite a Palazzo Corsini sul lungarno. “Un museo in vendita”, lo definisce Fabrizio Moretti, Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato alla sua quarta direzione. 

75 gallerie internazionali propongono non meno di 4.500 opere di varia tipologia tutte accuratamente vagliate dall’autorevole Vetting; la commissione scientifica che conta esperti di ogni settore artistico e consente al compratore di acquistare in sicurezza.

L’inaugurazione ufficiale si terrà il sabato 24 settembre alle ore 10.30 nel Salone dei Cinquecento alla presenza del Sindaco Dario Nardella e delle autorità cittadine e sarà preceduta da tre giorni di preview dedicate ai collezionisti e ai direttori dei musei e alla stampa e da una attesissima cena di gala in “black tie”. I fuochi d’artificio illumineranno l’Arno e Palazzo Corsini il 22 settembre dalle ore 23,00 a ritmo di musica.

La 32ma edizione segna i 63 anni di attività della Biennale, un traguardo che gli organizzatori hanno voluto festeggiare riconfermando la Florence Art Week, un ricco programma di eventi (inaugurazione il 24 settembre) tutti a portata di una passeggiata nel cuore di Firenze. Coinvolte molte gallerie della città che propongono mostre aperte anche la sera, Musei pubblici e collezioni private, 30 boutique del centro storico che accoglieranno i clienti in modo speciale.

La BIAF è parte integrante della storia del collezionismo in Italia nel secondo dopo guerra (1959). Moltissimi sono gli antiquari che hanno legato la loro storia professionale alla Biennale e altrettante sono le collezioni che si sono formate a seguito di acquisti avvenuti tra gli stand della fiera.

Il programma culturale della BIAF, dal 26 al 30 settembre, accoglierà nel Salone del Trono, numerose presentazioni di libri e conferenze legate alla storia e al mercato dell’arte. 

Il programma completo è consultabile su questo sito.

Agli storici premi per la Pittura e la Scultura più belli esposti in Mostra, si aggiunge per il secondo anno consecutivo, un nuovo riconoscimento: il “Premio per le arti decorative o di design” grazie alla sponsorizzazione di Ronald S. Lauder, che lo assegnerà nel corso della Biennale, su una terna di opere segnalate da un’apposita giuria. L’importo di Euro 25.000 consentirà il restauro di alcune opere d’arte decorativa appartenenti al patrimonio culturale pubblico. E’ esplicito desiderio della Biennale, sottolinea il segretario Generale Fabrizio Moretti, “promuovere e sostenere il restauro di quelle opere che difficilmente troverebbero una sponsorizzazione perché meno famose

Inoltre mercoledì 28 settembre alle ore 16.00 nel Salone del Trono di Palazzo Corsini verrà consegnato il “Lorenzo d’oro”, realizzato dal Maestro Marcello Guasti (Firenze 1924 – Bagno a Ripoli 2019).

Gli allestimenti di Palazzo Corsini saranno per la terza volta curati dal designer Matteo Corvino.

Per la prima volta una mostra dedicata all’arte antica guarda con interesse alle nuove tecnologie aprendo al metaverso, alla Neuroestetica e agli NFT.  In partenrship con EY Italia, sarà proposta una mostra virtuale tridimensionale dove gli utenti potranno interagire  e toccare con mano le 14 opere premiate dal 2007 al 2019.